19 Maggio 2019
[]
news
percorso: Home > news > Palmanova

Alla giovane velocista di atletica Aurora Berton l´ambito riconoscimento di "Atleta dell´anno 2016" attribuito dalla sezione di Palmanova

20-02-2017 10:09 - Palmanova
Sandro Sandra
__________________

" Focalizzare l´attenzione, la stima, la gratitudine verso atleti, dirigenti e persone di Palmanova e dei
Comuni del territorio limitrofo, che si sono distinti per meriti sportivi o sociali (sempre in ambito sportivo),con un´attenzione particolare per i settori giovanili, in nome del valore formativo dello sport".
Sotto questa egida si è svolta il 26 gennaio a Palmanova (UD) la manifestazione, giunta alla 17.ma edizione, che ha alla fine incoronato l´atleta dell´anno2016.
La cerimonia di consegna dell´ambito riconoscimento e degli attestati si è svolta nella suggestiva cornice dell´affollato salone d´onore del municipio della città stellata, fondata nel 1593 da Venezia nel cuore della pianura friulana a difesa dalla scorrerie dei Turchi e dal 1960 dichiarata monumento nazionale.
Presente il direttivo della locale sezione UNVS "Luigi De Biasio" con il presidente Federico Cacciapuoti sono stati ospiti d´onore della riuscita festa dello sport il sindaco Francesco Martines, un veterano delle maratone, con la vice Adriana Danielis ( entrambi soci della sezione), l´assessore allo Sport Renato Dotteschini, il delegato provinciale UNVS Giuliano Gemo, il presidente regionale della associazione "Fair-play" Mario Virgili, delegati delle sezioni di Cervignano del Friuli e di Pordenone.
Tra i presenti anche gli "inossidabili" ex-portabandiera della sezione Carletto Finotti e Valter Buttò. A quest´ultimo il compito di speaker della manifestazione, portato a termine con encomiabile zelo.
Ha aperto la serie di interventi il presidente sezionale Cacciapuoti., che ha illustrato i criteri seguiti per l´assegnazione degli attestati. " Essi –ha evidenziato il responsabile sezionale ( probabilmente il più giovane d´Italia a ricoprire tale ruolo) – sono frutto di una ponderata scelta fatta in base ai meriti sportivi conseguiti lo scorso anno".
In particolare Cacciapuoti ha tenuto a sottolineare anche l´operatività della sezione palmarina da lui presieduta e, in particolare, l´apporto di assistenza dato ad altre associazioni locali durante lo svolgimento di manifestazioni che coinvolgono Palmanova . In primis nel 2016 il passaggio del Giro d´Italia e la mezza maratona, diventata ormai un fiore all´occhiello tra le competizioni regionali.
Cacciapuoti ha avuto poi parole di elogio nei riguardi di alcuni veterani associati : in particolare del maratoneta Settimo Molinaro e del team del Tennis Club, il duo Mario e Valter Buttò, Giorgio Giorgini, Gianni Mattiussi e Sergio Varischio per i brillanti risultati ottenuti .
Il presidente ha, alla fine, ringraziato l´amministrazione comunale per aver accolto la proposta avanzata dalla locale sezione UNVS di realizzare un campo di bocce all´interno della città. Il Comune ha finanziato e realizzato l´opera, inaugurata lo scorso anno. Alla guida della neo costituita società "Bocciofila Palmanova" è stato chiamato l´arbitro federale Silvano Pontani.
Ha preso poi la parola il sindaco di Palmanova, Martines. Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare il significato della manifestazione e la funzione dell´UNVS nel creare momenti di aggregazione e di socializzazione. Martines ha ringraziato tutte le associazioni , e a Palmanova ce ne sono tante, per quanto fanno a favore dello sport.
Sono seguiti gli interventi del delegato provinciale UNVS, Giuliano Gemo e del delegato Fair-Play, Mario Virgili. Gemo ha portato il saluto del presidente nazionale Bertoni ed evidenziato come l´attività sportiva sia "un prezioso farmaco che se utilizzato in maniera giusta è in grado di eliminare molti mali".
Ha chiuso la serie dei discorsi ufficiali la vice-sindaco Adriana Danielis che ha avuto espressioni di elogio nei riguardi della sezione dei veterani, che vede coinvolte anche associazioni sportive del Comuni limitrofi.
Si è poi passati al momento clou della serata con la consegna degli attestati.
L´ambito riconoscimento di ATLETA DELL´ANNO è andato alla velocista della Libertas-Friul, Aurora Berton, classe 2000, di Palmanova. Alla stessa è stato consegnato il medaglione UNVS appositamente predisposto dalla nostra sede centrale di Milano.
Campionessa italiana allieve Libertas 2016 nei 200 mt. piani a Orvieto; vice-campionessa italiana individuale a Iesolo; finalista ai campionati europei a Tbilisi in Georgia sui 200mt., Aurora vanta il miglior tempo italiano 2016 categorie allieve sui 200 mt. con 24´´ e 27.
Questi gli altri attestati consegnati. A Caterina Vidal del Tennis club NovaPalma; a Giorgio Belli, campione interprovinciale di scacchi; a Fabrizio Ceglie velocista della Libertas Friul; a Giorgia Sansa , azzurra nel salto in lungo, categoria allieve; ad Alessandro Ganzini collaboratore tecnico delle squadre nazionali di pesistica;a Luca Da Ruvio, valido collaboratore della Bastioni-Bike di Palmanova; a Giuseppe Marnicco, da oltre cinquanta anni punto di riferimento della ADPS Pesca; a Federico Romano 3° classificato al campionato italiano di ballo di coppia; alla società di calcio Ads Palma per il prezioso impegno a favore delle categorie giovanili; allo skipper Fabio Bignolini campione Orc europeo e italiano di vela d´altura.
Riconoscimenti particolari sono stati consegnati a Gianni Tortolo, allenatore di calcio "1000 panchine" e a Massimiliano Moras, selezionatore della rappresentativa regionale del Friuli Venezia Giulia di calcio
Nel ricordo della figura del giornalista Mario Grabar, di Palmanova , il premio particolare per il giornalismo, istituito per onorare la memoria dello scomparso, è stato attribuito a Gessica Mattelone, corrispondente del quotidiano regionale Messaggero Veneto.
E´ tradizione consolidata che la sezione dia anche un premio Fair-play. Il delegato provinciale Mario Virgili lo ha consegnato a Sergio Regattin, di San Giorgio di Nogaro , che come recita la motivazione " da una vita alla società sportiva di calcio Sangiorgina insegna ai giovani correttezza, disciplina ed educazione".
La bella serata si è conclusa con un signorile rinfresco.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata