19 Marzo 2019
[]
news
percorso: Home > news > Palmanova

Alla giovane velocista di atletica Aurora Berton l´ambito riconoscimento di "Atleta dell´anno 2016" attribuito dalla sezione di Palmanova

20-02-2017 10:09 - Palmanova
Sandro Sandra
__________________

" Focalizzare l´attenzione, la stima, la gratitudine verso atleti, dirigenti e persone di Palmanova e dei
Comuni del territorio limitrofo, che si sono distinti per meriti sportivi o sociali (sempre in ambito sportivo),con un´attenzione particolare per i settori giovanili, in nome del valore formativo dello sport".
Sotto questa egida si è svolta il 26 gennaio a Palmanova (UD) la manifestazione, giunta alla 17.ma edizione, che ha alla fine incoronato l´atleta dell´anno2016.
La cerimonia di consegna dell´ambito riconoscimento e degli attestati si è svolta nella suggestiva cornice dell´affollato salone d´onore del municipio della città stellata, fondata nel 1593 da Venezia nel cuore della pianura friulana a difesa dalla scorrerie dei Turchi e dal 1960 dichiarata monumento nazionale.
Presente il direttivo della locale sezione UNVS "Luigi De Biasio" con il presidente Federico Cacciapuoti sono stati ospiti d´onore della riuscita festa dello sport il sindaco Francesco Martines, un veterano delle maratone, con la vice Adriana Danielis ( entrambi soci della sezione), l´assessore allo Sport Renato Dotteschini, il delegato provinciale UNVS Giuliano Gemo, il presidente regionale della associazione "Fair-play" Mario Virgili, delegati delle sezioni di Cervignano del Friuli e di Pordenone.
Tra i presenti anche gli "inossidabili" ex-portabandiera della sezione Carletto Finotti e Valter Buttò. A quest´ultimo il compito di speaker della manifestazione, portato a termine con encomiabile zelo.
Ha aperto la serie di interventi il presidente sezionale Cacciapuoti., che ha illustrato i criteri seguiti per l´assegnazione degli attestati. " Essi –ha evidenziato il responsabile sezionale ( probabilmente il più giovane d´Italia a ricoprire tale ruolo) – sono frutto di una ponderata scelta fatta in base ai meriti sportivi conseguiti lo scorso anno".
In particolare Cacciapuoti ha tenuto a sottolineare anche l´operatività della sezione palmarina da lui presieduta e, in particolare, l´apporto di assistenza dato ad altre associazioni locali durante lo svolgimento di manifestazioni che coinvolgono Palmanova . In primis nel 2016 il passaggio del Giro d´Italia e la mezza maratona, diventata ormai un fiore all´occhiello tra le competizioni regionali.
Cacciapuoti ha avuto poi parole di elogio nei riguardi di alcuni veterani associati : in particolare del maratoneta Settimo Molinaro e del team del Tennis Club, il duo Mario e Valter Buttò, Giorgio Giorgini, Gianni Mattiussi e Sergio Varischio per i brillanti risultati ottenuti .
Il presidente ha, alla fine, ringraziato l´amministrazione comunale per aver accolto la proposta avanzata dalla locale sezione UNVS di realizzare un campo di bocce all´interno della città. Il Comune ha finanziato e realizzato l´opera, inaugurata lo scorso anno. Alla guida della neo costituita società "Bocciofila Palmanova" è stato chiamato l´arbitro federale Silvano Pontani.
Ha preso poi la parola il sindaco di Palmanova, Martines. Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare il significato della manifestazione e la funzione dell´UNVS nel creare momenti di aggregazione e di socializzazione. Martines ha ringraziato tutte le associazioni , e a Palmanova ce ne sono tante, per quanto fanno a favore dello sport.
Sono seguiti gli interventi del delegato provinciale UNVS, Giuliano Gemo e del delegato Fair-Play, Mario Virgili. Gemo ha portato il saluto del presidente nazionale Bertoni ed evidenziato come l´attività sportiva sia "un prezioso farmaco che se utilizzato in maniera giusta è in grado di eliminare molti mali".
Ha chiuso la serie dei discorsi ufficiali la vice-sindaco Adriana Danielis che ha avuto espressioni di elogio nei riguardi della sezione dei veterani, che vede coinvolte anche associazioni sportive del Comuni limitrofi.
Si è poi passati al momento clou della serata con la consegna degli attestati.
L´ambito riconoscimento di ATLETA DELL´ANNO è andato alla velocista della Libertas-Friul, Aurora Berton, classe 2000, di Palmanova. Alla stessa è stato consegnato il medaglione UNVS appositamente predisposto dalla nostra sede centrale di Milano.
Campionessa italiana allieve Libertas 2016 nei 200 mt. piani a Orvieto; vice-campionessa italiana individuale a Iesolo; finalista ai campionati europei a Tbilisi in Georgia sui 200mt., Aurora vanta il miglior tempo italiano 2016 categorie allieve sui 200 mt. con 24´´ e 27.
Questi gli altri attestati consegnati. A Caterina Vidal del Tennis club NovaPalma; a Giorgio Belli, campione interprovinciale di scacchi; a Fabrizio Ceglie velocista della Libertas Friul; a Giorgia Sansa , azzurra nel salto in lungo, categoria allieve; ad Alessandro Ganzini collaboratore tecnico delle squadre nazionali di pesistica;a Luca Da Ruvio, valido collaboratore della Bastioni-Bike di Palmanova; a Giuseppe Marnicco, da oltre cinquanta anni punto di riferimento della ADPS Pesca; a Federico Romano 3° classificato al campionato italiano di ballo di coppia; alla società di calcio Ads Palma per il prezioso impegno a favore delle categorie giovanili; allo skipper Fabio Bignolini campione Orc europeo e italiano di vela d´altura.
Riconoscimenti particolari sono stati consegnati a Gianni Tortolo, allenatore di calcio "1000 panchine" e a Massimiliano Moras, selezionatore della rappresentativa regionale del Friuli Venezia Giulia di calcio
Nel ricordo della figura del giornalista Mario Grabar, di Palmanova , il premio particolare per il giornalismo, istituito per onorare la memoria dello scomparso, è stato attribuito a Gessica Mattelone, corrispondente del quotidiano regionale Messaggero Veneto.
E´ tradizione consolidata che la sezione dia anche un premio Fair-play. Il delegato provinciale Mario Virgili lo ha consegnato a Sergio Regattin, di San Giorgio di Nogaro , che come recita la motivazione " da una vita alla società sportiva di calcio Sangiorgina insegna ai giovani correttezza, disciplina ed educazione".
La bella serata si è conclusa con un signorile rinfresco.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata