23 Ottobre 2019
[]
news

Attività della sezione

03-09-2019 08:16 - Cervignano del Friuli
Come ormai da una consolidata abitudine, nel mese di agosto l’attività della sezione di Cervignano dei Veterani sportivi è particolarmente feconda e piena di iniziative.
Si è iniziato con il convegno sulla salute tenuto quest’anno dal dottor Gianfranco Panizzo dal titolo, scelto dallo stesso medico, “Obesità osteosarcopenica: nuova sindrome multifattoriale. Ex sportivi a rischio, come contrastarla”. La sindrome è caratterizzata dalla concomitante perdita di massa ossea, di massa muscolare e dall’aumento del tessuto adiposo. E’ particolarmente deleteria man mano che avanza l’età ma, nello stesso tempo, può essere contrastata efficacemente e, proprio su come contrastarla, il dottor Panizzo incentrato il suo intervento mettendo in evidenza sia l’aspetto nutrizionale e quello di una costante attività fisica. Al convegno, svolto presso il centro Civico della nostra cittadina con il sostegno e patrocinio del nostro Comune, sono intervenuti numerosi soci ma anche tanti amici, simpatizzanti che hanno riempito la sala e posto al relatore numerose domande.
Si è quindi proseguito con la “Festa del Veterano sportivo” che si è svolto presso la sala parrocchiale intitolata al compianto Monsignor Silvano Cocolin, alla quale hanno aderito oltre 110 tra soci, loro familiari ed amici. Oltre al pranzo conviviale (quest’anno con menù estivo, preparato con la solita maestria dai nostri cuochi) una buona occasione per passare qualche ora in serenità tra giochi, balli, estrazione dei premi e per fare il punto sulle cose fatte nei primi sei mesi di quest’anno e sui progetti per il prossimo trimestre che saranno particolarmente impegnativi per la sezione.
Il terzo appuntamento si è tenuto presso il Ricreatorio San Michele di Cervignano dove era in pieno svolgimento la tradizionale iniziativa denominata “Estate insieme” con la partecipazione di 160 bambini e bambine seguiti da un nutrito numero di assistenti. I veterani hanno organizzato la festa con i protagonisti di questa manifestazione e organizzato il pranzo per tutti. Pranzo particolarmente apprezzato dai giovani e anche dal sindaco di Cervignano, nostro socio, che ha voluto essere presente (ritratto nella foto con il gruppo che ha organizzato la festa).


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata