05 Giugno 2020
news
percorso: Home > news > Palmanova

Festa delle premiazioni

06-03-2020 09:22 - Palmanova
gruppo premiati
In una magnifica festa la passarella ha visto sfilare numerosi sportivi di ogni età, in presenza di molte autorità istituzionali, sportive e dell’UNVS.
La sezione di Palmanova è la più anziana della regione FVG.
E’ stata quella di febbraio 2020 la 20a edizione della manifestazione de
L’Atleta dell’Anno 2019 voluta dalla Sezione palmarina dei Veterani dello Sport
guidata dal presidente Valter Buttò e dall’Amministrazione Comunale con particolare riguardo al Sindaco Francesco Martines alla Vicesindaca Adriana Danielis e all’Assessore allo sport Mario Marangoni.

Nel Salone d’Onore del Palazzo dei Provveditori, infatti, gremito di atleti, appas-sionati delle varie discipline sportive, dirigenti, allenatori e genitori oltre che alla pre-
senza dell’Amministrazione Civica, dei rappresentanti del CONI e del Comandante
del Corpo dei Vigili del Fuoco di Udine, il presidente Buttò ha aperto la manifesta-zione alla presenza anche del Consigliere Nazionale UNVS Prando Prandi e del Delegato Regionale Giuseppe Garbin con un intervento nel corso del quale, dopo un breve intermezzo per commemorare iI soci palmarini scomparsi nel 2019 – Renzo Burini già giocatore del MILAN negli anni 50-60 con il trio GRE-NO-LI - Romano Bertossi ex sopraffine calciatore dell’AC Palmanova e Ermes Battilana già Sindaco di Palmanova negli anni 70-80 ha voluto puntualizzare l’intensa opera di dirigenti ed atleti dell’area del palmarino e dei presidenti delle numerose associa-zioni sportive che hanno contributo, con enorme sacrificio e tanta passione a dare un’impronta all’attività sportive, specie quella giovanile coinvolgendo in tal modo sempre più numerosi ragazzi nell’agone sano dello sport.
Buttò ha fatto inoltre presente con una punta d’orgoglio l’evento accaduto in ot-tobre dell’anno scorso con la Festa presso il Teatro Modena del 50esimo di Fonda-zione della Sezione e la 1a Festa del Veterano Sportivo con la presenza di tutte la sezione del FVG.
Una vera Festa dello Sport con la partecipazione di due icone sportive friulane:
Lorenzo Buffon e Bruno Pizzul.
Si è soffermato sulle varie attività sportive svolte dall’UNVS nazionale e ha volu-to ricordare anche per quei tanti Veterani Sportivi che non fanno più attività sporti-va, quanto in merito ha scritto nel 1981 in un libro dedicato ai Veterani Sportivi di Aquileia l’illustre prof. Luigi Bertogna insegnante di lettere e corrispondente sporti-vo:
“ chi pratica e ama lo sport sin da giovane, dovrà purtroppo cessare, col passare degli anni, di dedicarsi alle competizioni agonistiche sui vari campi di gioco, ma l’amore per tutto ciò che riguarda lo sport, di cui re-sta “contagiato” lo accompagnerà per tutta la vita. Ed è ben chiaro che lo sportivo, anche non dedicandosi alla pratica attiva, ha tanto da fare e da dire in questo campo con il suo esempio, con il suo incitamento e con il suo consiglio.”

Ha preso poi la parola il Sindaco Martines ringraziando e la Sezione di Palmano-va per aver raggiunto nel 2019 il 50esimo di Fondazione, questo Ventennale dell’Atleta dell’Anno e tutte le società sportive per la loro attività e l’importanza che danno alle attività giovanili.
Anche il Consigliere Nazionale Prandi si è complimentato con la Sezione per le ini-ziative intraprese a favore dello Sport e dei giovani non trascurando quanto fanno i Veterani dello Sport nell’ambito nazionale.
Prima della consegna dell’artistico medaglione UNVS donato dalla Presidenza Nazionale per il nuovo “Atleta dell’Anno 2019” altri importanti riconoscimenti sono andati a:
- Daniele Durizzo e Diana Pasat giovanissime promesse del karate Budo Life Cen-ter di Palmanova
- Raffaele Sabeddu giovane palmarino dello sci Club xxx Ottobre di Trieste
- Daniele Comisso, Nicola Tonelli, Leonardo Budai, Federico Budai, Nicolò Di Mag-gio,
Cristian Elefante del Palmascacchi - Campioni d’Italia 2019 Torneo Nazionale Scuole Primarie a Matera.
- La squadra di Volley femminile U/14 Juvenilia di Bagnaria A. 13° classificata ai Campionati Italiani 2019 di Chioggia
- Luca Braidotti, Marco Dri, Davide Pinzini, Walter Ruggiero e Alessandro Pez della
- Canoa Club S.Giorgio di N., bronzo ai Campionati Italiani di canottaggio categoria ragazzi.
- ASD Calcio a 5 Palmanova, promossa dalla serie c alla serie B Nazionale.
- Antonio Rossi del T.C. NovaPalma Campione Italiano master Over/65
- Michele Pagano Presidente del T.C. NovaPalma nel 45esimo di fondazione.
- Claudio Dentesano calciatore, allenatore, dirigente dell’AC Palmanova.
- Alberto Maiolo Comandante dei Vigili del Fuoco di Udine sempre presenti alla Te-lethon 24hx1 di Udine.
- Sereno Molinaro ex Vigile del Fuoco vincitore per diversi anni della staffetta Te-lethon di Udine.
- Massimiliano Moras allenatore della ASD Cjarlins-Muzzane di calcio “Premio Fair Play”
- Monica Tosolini giornalista di Telefriuli “Premio giornalistico Mario Grabar”.
-
- Il premio più ambito, il medaglione UNVS, fra gli scroscianti applausi del pubblico presente è stato consegnato dal Sindaco di Palmanova e dal Consigliere Nazio-nale UNVS Prando Prandi al Club Sunshine Palmanova al maestro e prepara-tore atletico Igor del Mestre. Il Club di Palmanova con le proprie ragazze ha vinto nelle varie specialità ai Campionati “IDO” International Dance Organization svolti-si ad Atene ben 4 medaglie d’oro, altrettante d’argento e due bronzi.
-
- E’ seguito un breve rinfresco con la certezza e l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno per la premiazione dell’”Atleta dell’Anno 2020”


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account