26 Ottobre 2020
news

I 40 anni della Sezione di Cervignano del Friuli

21-09-2020 13:40 - Cervignano del Friuli
l’intervento del Sindaco di Cervignano dottor Gianluigi Savino
Domenica 30 agosto, si è svolta la festa per il quarantesimo dalla fondazione della sezione UNVS di Cervignano del Friuli. La manifestazione doveva svolgersi presso il Campo sportivo “Pierino Dissabo” di Piazzale Lancieri d’Aosta, ma a causa del maltempo, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, si è svolta al palazzetto dello sport adiacente al campo di calcio. Tanta attenzione è stata rivolta al rispetto delle norme anti covid; infatti anche grazie alla collaborazione con alcuni dirigenti della ASD Pro Cervignano, l’ingresso è stato presidiato per garantire le distanze sociali, l’uso della mascherina, il rilevamento della temperatura corporea, l’igiene delle mani, l’assegnazione dei posti a sedere.
Il Presidente Tomat, aprendo la serata ha ricordato che alla fine di febbraio del 1980 un gruppo di sportivi cervignanesi ha dato vita alla sezione aggregando 36 sportivi già iscritti nella sezione di Aquileia ad altri 65 nuovi, aprendo così la sezione con ben 101 soci. I principali artefici di questa operazione sono stati Giovanni Cappellani, l’allora assessore allo sport Silvano De Marchi e il cavalier Ernesto Piani, diventato il primo presidente della sezione. Dopo 16 anni di presidenza Piani, il ruolo di presidente è passato a Pierino Donaggio, che ha avviato la manifestazione dell’”Atleta dell’anno”, ha gestito molte edizioni dei giochi dei borghi e ha promosso l’intitolazione della sezione al cavalier Ernesto Piani.
Alla manifestazione hanno partecipato 19 dei 101 soci che hanno dato vita alla sezione. Il presidente Roberto Tomat li ha chiamati uno ad uno scambiando con loro alcune impressioni e consegnando loro un ricordo della giornata.
Quindi tutti a cena con i piatti serviti da un nutrito gruppo di giovani, figli e nipoti dei soci della sezione.
A conclusione della festa un monologo di Catine, la showgirl lucana che risiede in Friuli da molti anni e che conosce le varie sfaccettature della lingua friulana meglio di tanti friulani doc.

Nelle foto:
- l’intervento del Sindaco di Cervignano dottor Gianluigi Savino
- il Presidente Tomat ringrazia il Delegato regionale FVG Giuseppe Garbin


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account