19 Marzo 2019
[]
news

Il treno della grande guerra

19-11-2018 08:59 - Cervignano del Friuli
Nella foto il delegato del Sindaco, l’Assessore del comune di Cervignano dott. Marco Cogato durante il suo intervento con a fianco il labaro della nostra sezione.
Lo spirito della sezione di Cervignano dei veterani dello sport è da sempre quello di collaborare con le diverse organizzazioni territoriali in modo da “fare squadra” per il bene della nostra collettività, e questo lo concepiamo non solo nel mondo dello sport ma anche in quello dell’istruzione, della cultura, della coesione sociale.
Come noto, Cervignano del Friuli, insieme a Gorizia e Trieste sono state annesse all’Italia solamente dopo il primo conflitto mondiale. Fino a prima facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. A cento anni da quell’evento è stato organizzato il viaggio con “il treno della grande guerra”, un viaggio utilizzando i vagoni del tempo, rimessi a nuovo per l’occasione, trainati da una sbuffante locomotiva a vapore che ha unito le città di Trieste, Monfalcone, Cervignano, Palmanova, Udine e Gorizia.
La tappa di Cervignano è stata organizzata dalla nostra sezione dei veterani dello sport insieme alle diverse associazioni d’arma e all’amministrazione comunale. Nella banchina del binario numero uno della stazione i passeggeri del treno sono stati accolti da un folto gruppo di presenti, dalla banda e dalle autorità e hanno condiviso un gradevole aperitivo


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata