04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Palmanova

Festa dell´atleta dell´anno 2010

08-03-2011 12:13 - Palmanova
Gruppo dei premiati

Come da consolidata tradizione, la sezione "Luigi De Biasio" in stretta collaborazione con l´Amministrazione Comunale di Palmanova, ha celebrato ai primi di febbraio u.s. l´11esima edizione dell´ "Atleta dell´Anno" consegnando nel Salone d´Onore del Municipio di Palmanova il prestigioso medaglione UNVS della Direzione Nazionale a Ylenia Vitale per il secondo anno consecutivo Campionessa Italiana Cadette nei 300 metri piani.

Numerosi le personalità civili, sportive e militari che hanno presenziato alla cerimonia: dal Sindaco della città di Palmanova dr. Cressati, all´Assessore allo Sport avv. Di Piazza, al Presidente Regionale del CONI dr. Felluga al vice Presidente Regionale dr. Gemo, al consigliere provinciale del CONI Gasparetto, all´Assessore allo Sport della Provincia di Udine ing. Virgili al consigliere nazionale UNVS Mario Facchin al delegato regionale UNVS cav. Enzo Bertolissi ed al presidente degli "Azzurri d´Italia" prof. Faustino Anzil.

Lo speaker d´occasione, il nostro bravo socio Gaetano Casella, ha dato subito la parola al presidente della sezione UNVS palmarina Valter Buttò che ha ringraziato i numerosi presenti in sala, gli atleti, i genitori degli atleti ed i giornalisti.

In un breve excursus il presidente ha messo in evidenza l´attività della sezione, la più anziana della Regione Friuli Venezia Giulia, sempre presente alle iniziative che l´UNVS programma in Regione ed in campo nazionale.

I suoi soci-atleti si sono ben comportati nel 2010 gareggiando nelle maratone e nel tennis dando anche un fattivo contributo nelle organizzazioni delle manifestazioni sportive che si svolgono nella città di Palmanova.

Si sono messi in evidenza il socio e campionissimo maratoneta Ezio Pravisani che quest´anno ha partecipato giungendo terzo assoluto alla Corsa dei due Mari in Basilicata ospite della Presidentissima della Sezione di Falerna Marina sig.ra Caterina Bertolusso ed i validi tennisti Giorgini, Mattiussi ed i f.lli Buttò Mario e Valter terzi ai campionati italiani "over 60" di Follonica.-.

.Non si pùò dimenticare, continua il presidente, la ormai famosa maratonina "Città di Palmanova" una delle gare podistiche più numerose d´Italia.
Nel 2010 oltre 2.400 atleti hanno preso parte alla competizione tra il tripudio di tutta la popolazione palmarina. Ci si augura che in questa manifestazione si possa a breve inserire il campionato italiano UNVS di maratonina.

Buttò ha ricordato anche la festosa giornata trascorsa a Rivolto, organizzata e voluta dal nostro delegato regionale Bertolissi, ospiti delle mitiche Freccie Tricolori.

Inoltre si è soffermato sulla Festa dei "Triari Regionali dello Sport" organizzata splendidamente in maggio 2010 dalla Sezione di Tarvisio e che ha visto ricevere l´onorificenza il nostro socio Gaetano Casella.

Approfitto di questa occasione, conclude Buttò per ricordare a tutti gli sportivi di Palmanova e del suo comprensorio, a tutti quelli che hanno praticato ogni tipo di sport e che lo stanno praticando, che la nostra associazione dei veterani sportivi attende la vostra adesione e che essere ´veterani dello sport ´ non significa essere necessariamente anziani e rinunciare a fare sport; anzi è il contrario perchè chi ama lo sport lo praticherà sempre sia sui campi che fuori dai campi di gioco offrendo la propria esperienza ai giovani atleti oggi più che mai necessaria.

Questo è quanto si propongono i veterani sportivi della sezione di Palmanova di ieri e di oggi, con lo stesso calore di sempre, perché veterano sportivo non è un semplice aggettivo ma è un modo di essere e di vivere.

Questa comunque non è la festa dei veterani sportivi ma è la Festa dell´Atleta dell´Annno dedicata a coloro che con le loro prestazioni sportive hanno reso felici le società di appartenenza, i propri genitori e gli sportivi tutti.

Un grazie agli atleti che verranno premiati per la loro bravura e un grazie anche a tutti gli altri atleti non premiati ma senz´altro meritevoli per la loro passione sportiva.
L´augurio è che questi riconoscimenti servano e siano di stimolo agli atleti per ottenere prestazioni sempre migliori coniugate con una sana attività agonistica dove prevalga sempre la voglia di partecipare, di confrontarsi con spirito leale e soprattutto di socializzare.

Hanno preso poi la parola le varie autorità intervenute elogiando l´iniziativa della Sezione di Palmanova.

Dopo il discorso del Presidente Buttò è intervenuto il Sindaco della città stellata Cressati ringraziando i veterani sportivi per la loro fattiva attività e per l´esempio che danno ai giovani atleti rimarcando che queste manifestazioni danno stimolo a tutti quanti praticano lo sport a livello agonistico.
Ha assicurato alla Sezione l´appoggio e la presenza del Comune anche per le prossime e future manifestazioni.

Il presidente Regionale del CONI Emilio Felluga con soddisfazione ha rimarcato la grande quantità di atleti campioni italiani, soprattutto giovanili, che la città di Palmanova ha saputo ´produrre´ nel corso di questo ultimo decennio.
Ha elogiato la capacità dei presidenti dei dirigenti e degli allenatori delle società sportive locali che operano con puro spirito sportivo dilettantistico a favore delle società per le quali sono impegnati.

Successivamente hanno preso la parola il vicepresidente regionale del CONI Gemo, che assieme al delegato regionale UNVS Bertolissi ha rimarcato il notevole successo ottenuto in dicembre con la famosa staffetta Telethon 24 ore da loro organizzata a Udine è che ha visto la partecipazione di oltre 4000 atleti tra cui numerosi soci UNVS.
Si è poi passati alla premiazioni degli atleti dirigenti ed associazioni elencate qui a parte con le rispettive motivazioni
E´ seguito il brindisi di augurio tra gli atleti e tutti gli sportivi presenti per l´avvio di una nuova stagione sportiva piena di soddisfazioni.-



La Sezione UNVS di Palmanova
Documenti allegati
Dimensione: 83,50 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account