05 Giugno 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

IN EVIDENZA

news

Adriatica Ionica race a Palmanova

03-09-2019 08:20 - Palmanova
[]
Il giorno 27 luglio scorso la Città di Palmanova (UD) di recente
dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" ha ospitato la
partenza della 3.a tappa della "Adriatica Ionica Race" corsa a tappe
internazionale organizzata dall'ex Campione del Mondo di Ciclismo Moreno
Argentin.

La Sezione UNVS di Palmanova con il Presidente Buttò ed il Vice
Tommasella ed il Delegato Regionale Garbin hanno voluto essere presenti
in Piazza Grande alle operazioni di partenza espondendo lo striscione
delle Sezioni UNVS del Friuli V. Giulia.

Le foto allegate ci ritraggono assieme alla squadra ...

Attività della sezione

03-09-2019 08:16 - Cervignano del Friuli
[]
Come ormai da una consolidata abitudine, nel mese di agosto l’attività della sezione di Cervignano dei Veterani sportivi è particolarmente feconda e piena di iniziative.
Si è iniziato con il convegno sulla salute tenuto quest’anno dal dottor Gianfranco Panizzo dal titolo, scelto dallo stesso medico, “Obesità osteosarcopenica: nuova sindrome multifattoriale. Ex sportivi a rischio, come contrastarla”. La sindrome è caratterizzata dalla concomitante perdita di massa ossea, di massa muscolare e dall’aumento del tessuto adiposo. E’ particolarmente deleteria man mano che avanza l’età ma, nello ste...

Caterina Venturini è l'atleta dell'anno di Palmanova

21-02-2019 14:14 - Palmanova
[]
Nella suggestiva cornice dell’auditorium della polveriera napoleonica di contrada Garzoni ( gentilmente messo a disposizione dall’amministrazione comunale) si è svolta la 19.ma edizione della manifestazione sportiva “Atleta dell’anno 2018” organizzata dalla sezione Unvs palmarina intitolata a Luigi De Biasio.

L’ambito riconoscimento è andato alla campionessa mondiale di bocce Caterina Venturini di Buttrio, che ha riconquistato il titolo in Cina dove si sono svolte le gare per la categoria femminile under 18 e under 23.

Caterina aveva già vinto il titolo iridato nel 2016 a Casablanca in Marocc...

Gran Gala' dello Sport a Cervignano del Friuli: a Samuel Zanier il premio Atleta dell'Anno

01-02-2019 13:56 - Cervignano del Friuli
[]
Grande partecipazione di pubblico al Teatro Pasolini di Cervignano per l’annuale “Gran Galà dello Sport – Atleta dell’anno 2018”. Oltre 400 presenti hanno assistito all’evento organizzato dalla sezione di Cervignano dei Veterani dello Sport con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Ospiti d’onore il sindaco di Cervignano Gianluigi Savino, l’Assessore allo Sport Andrea Zampar, i sindaci di Fiumicello Villa Vicentina Laura Sgubin e di Terzo d’Aquileia Michele Tibald. Quali autorità premianti presenti anche il Delegato regionale dei Veterani dello Sport Giuseppe Garbin e Lu...

Attività della sezione

22-01-2019 13:44 - Cervignano del Friuli
[]
Ci ha fatto molto piacere leggere tra le proposte di modifica dello statuto della nostra associazione il nuovo articolo 4 che prevede, tra l’altro, una menzione specifica riguardante gli impegni verso le categorie svantaggiate. Riportiamo di seguito uno stralcio “… coinvolgendo i giovani, gli anziani che praticano lo sport, le categorie disagiate come i disabili per i quali lo sport è uno strumento importante di socializzazione e integrazione …”.
Sono ormai tanti anni che la sezione di Cervignano, in collaborazione con il Consorzio per l’Assistenza Medica Psicopedagogica (CAMPP) del nostro...

CAMPP

03-12-2018 12:52 - Cervignano del Friuli
[]
Anche quest’anno la collaborazione con il CAMPP, il Consorzio per l’assistenza medico psicopedagogica riservato a persone che necessitano di assistenza, educazione, riabilitazione è continuata positivamente. Nel mese di aprile scorso si sono organizzate le finali regionali di basket a loro riservate mentre a novembre sono stati organizzati due eventi.
Il primo di questi è avvenuto il 16 novembre con la tradizionale “Festa d’autunno” presso la sede di Cervignano alla quale hanno partecipato gli utenti del servizio, i loro famigliari, gli operatori, i dirigenti ed alcuni ospiti quali il Sinda...

Torneo di bocce

19-11-2018 09:03 - Cervignano del Friuli
[]
l’assessore allo sport del comune di Cervignano dott. Andrea Zampar insieme alla coppia vincitrice.
Anche quest’anno la sezione dei veterani dello sport di Cervignano ha organizzato il torneo di bocce dedicato alla memoria di un caro amico oltre che socio fondatore della nostra sezione: Luigi Pasian.
La manifestazione si è disputata nella giornata di sabato 10 novembre prevedendo al mattino le gare eliminatorie e al pomeriggio le semifinali e le finali. Il torneo, riservato ai soci di tutte le sezioni del Friuli – Venezia Giulia, si è svolto tra 16 coppie di giocatori che si sono incontrate nel bocciodromo di Fiumicello fin dalle ore 8 e trenta del mattino.
Successivamente tutti si sono sp...

Il treno della grande guerra

19-11-2018 08:59 - Cervignano del Friuli
[]
Nella foto il delegato del Sindaco, l’Assessore del comune di Cervignano dott. Marco Cogato durante il suo intervento con a fianco il labaro della nostra sezione.
Lo spirito della sezione di Cervignano dei veterani dello sport è da sempre quello di collaborare con le diverse organizzazioni territoriali in modo da “fare squadra” per il bene della nostra collettività, e questo lo concepiamo non solo nel mondo dello sport ma anche in quello dell’istruzione, della cultura, della coesione sociale.
Come noto, Cervignano del Friuli, insieme a Gorizia e Trieste sono state annesse all’Italia solamente dopo il primo conflitto mondiale. Fino a prima facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. A cento anni da quell’evento è stato organizzato il viaggio con “il t...

Estate insieme

19-11-2018 08:55 - Cervignano del Friuli
[]
Nella foto il gruppo dei veterani di Cervignano con il sindaco dott. Gianluigi Savino e don Moris Tonso, l’anima di “Estate insieme”.

Come ogni anno la sezione di Cervignano dei veterani dello sport collabora con il Ricreatorio San Michele nella realizzazione di “Estate insieme” una manifestazione che coinvolge, nella seconda metà di agosto, oltre duecento giovani del territorio in attività ludiche, sportive e culturali.
Ai veterani il compito di portare il loro contributo nello svolgimento delle diverse pratiche sportive nelle quali i giovani si cimentano nel corso delle due settimane di attività e organizzare la spaghettata nella serata finale con il coinvolgimento dei genitori, dei nonni e delle autorità locali e distr...

A Udine il convegno "Sport antitesi al bullismo"

05-11-2018 10:03 - Udine
[]
relatori, autorità e organizzatori
La sezione “Dino Doni” di Udine, in collaborazione con gli organismi scolastici, in particolare con il locale Liceo Scientifico “G. Marinelli”, e l'adesione delle Società Benemerite Coni, ha organizzato un convegno per focalizzare un tema di estrema attualità e gravità: il bullismo e, in genere, le devianze giovanili, nonché il rilancio dei valori sportivi come efficace antidoto a questi mali. Un' iniziativa “alta”, che il presidente della Sezione, Andrea Mascarin, ha spiegato con il “dovere di chi ha praticato lo sport d'insegnare alle giovani generazioni i valori civili e morali che la p...


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account